Nuovo Concept Store CARPISA

Nuovo Concept Store CARPISA

CARPISA e GO CARPISA

inaugurano un nuovo megastore in Piazza Cordusio a Milano e annunciano una partnership con HELBIZ pioniere in Italia per la micro-mobilità

Carpisa, storico brand di borse, valigeria ed accessori, sabato 10 ottobre, ha inaugurato un nuovo megastore al civico 3 di Via Dante, con affaccio su Piazza Cordusio, la celebre piazza milanese nel cuore di Milano, meta di cittadini e turisti, diventata recentemente palcoscenico delle nuove tendenze di global retail.

Il nuovo concept store si trova in un elegante palazzo dei primi del ‘900 e con uno spazio espositivo di 300 metri quadrati e 5 vetrine su una delle piazze più importanti della città, si estende su due piani e presenta un design pulito e moderno in linea con gli altri negozi a marchio Carpisa e Go Carpisa. La struttura e l’arredamento trasmettono in modo preciso il linguaggio, lo stile e l’identità del brand. Il prodotto Carpisa, borse ed accessori e Go Carpisa, linea dedicata alla collezione travel, si trovano in perfetta sinergia espositiva: un’integrazione moderna, versatile e semplice tra architettura e prodotto. Al piano superiore, nell’area dedicata al nuovo concept GO, un mix di nuovi materiali architettonici esaltano, la dimensione del viaggio in chiave innovativa e contemporanea. Lo studio attento dei singoli moduli con cui è stato realizzato lo store, rende intuitiva la ricerca del prodotto da parte del consumatore.

Il nuovo store valorizza e coniuga in modo armonico lo stile e tutti i mondi del prodotto Carpisa e Go Carpisa - moda, travel e business e ha l’obiettivo di regalare al cliente una shopping experience inclusiva e completamente rinnovata: un unico spazio espositivo pensato per offrire un’esperienza d’acquisto gradevole ed intuitiva, capace di trasformare la visita del consumatore e della consumatrice da necessità a desiderio.

L’intenzione del progetto, opera degli architetti Ivo Maria Redaelli, Adamo Tortoli e Simona Martelli è stata quella di creare uno spazio moderno, sofisticato e raffinato dove l'eleganza dei materiali, accuratamente scelti, generano un'installazione contemporanea permanente, tecnologicamente avanzata con un’estetica leggera e luminosa nel rispetto dell’ambiente: tutti gli arredi di questo negozio sono infatti stati realizzati nel pieno rispetto delle normative ambientali e con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. I materiali, i colori e i dispositivi di illuminazione sono stati scelti nel rispetto della sostenibilità: collanti per pavimenti creati con materiali riciclati, vernici con assorbimento di CO2 e illuminazione a risparmio energetico sono solo alcuni dei componenti che sono stati scelti ed utilizzati per lo sviluppo del negozio.

Un murales permanente, opera dell’architetto e artista Alessandro Ciambrone accoglie i visitatori all’interno dello store. Ispirato ad un viaggio immaginario da Napoli a Milano, il murales raffigura infatti alcuni dei simboli architettonici di queste due città ‘Piazza Plebiscito abbraccia i napoletani e i cittadini del mondo che a Napoli nei secoli si sono incontrati per disegnare una città dai ‘mille colori’ e dalle infinite contaminazioni culturali, la fiamma del Vulcano è una rampa di lancio che attraversa il Vesuvio e il centro antico, perché i monumenti, come valigie e trolleys, custodiscono storie e sono pronti a viaggiare. Lo zainetto è in volo verso Milano, la città che ama con le sue guglie incantate, le gallerie, la magia, il carattere così aperto e straordinariamente mediterraneo. Anche Milano ama Napoli, la ama profondamente, la storia di Amore non ha regole e non ha limiti. Il corno, simbolo della fortuna partenopea, è sull’uscio del Duomo ed è lì a raccontare di un dialogo senza inibizione, una passione senza freni, della voglia di affrontare il più bel viaggio di sempre, insieme.’ Arch. Alessandro Ciambrone

Questo progetto proseguirà il suo viaggio e verrà sviluppato anche all’interno di altri 10 store Carpisa sia in Italia che all’estero, i murales realizzati all’interno degli store si distingueranno l’uno dall’altro rappresentando la città che li ospita e valorizzando il concetto di viaggio e di mobilità urbana tra le città attraverso gli accessori delle collezioni Carpisa e Go Carpisa.

Ma le novità non finiscono qui: lo store di Milano Cordusio sarà infatti il trampolino di lancio di un altro progetto che vede coinvolti Go Carpisa e Helbiz, società americana che ha portato per prima la micro-mobilità in sharing in Italia, fondata dall'imprenditore italiano Salvatore Palella. L’importanza del trasporto tramite energia pulita, alternativa intelligente ed ecosostenibile al congestionamento urbano sta infatti diventando una priorità per molte città e per i loro abitanti: Helbiz e Go Carpisa, guidati dalla stessa volontà di innovazione e di cambiamento hanno quindi deciso di unire le forze per sviluppare un progetto per incentivare la micro-mobilità urbana: Urban. Smart. Green. – The city, your next trip. In occasione dell’apertura, a tutti i clienti che acquisteranno prodotti Carpisa e Go Carpisa (soglia d’acquisto di 39,95€) all’interno dello store di Milano Cordusio, verrà regalato un voucher per utilizzare un monopattino Helbiz per 30 minuti. Inoltre, in tutti i 400 store Carpisa e Go Carpisa d’Italia, da fine novembre sarà possibile noleggiare a lungo termine un monopattino elettrico Helbiz. Nel mese di dicembre, verrà anche lanciata una capsule collection di accessori componibili dedicata alla micro-mobilità, firmata Go Carpisa e Helbiz e realizzata con materiali green.

“Siamo estremamente orgogliosi di avere avviato questa partnership perché darà vita ad un progetto che integra le competenze di due aziende che hanno condiviso la centralità dell’attuale cambiamento della mobilità nelle città e non solo quella tra le città. La mobilità urbana agile e green è un’occasione di sviluppo di nuove esigenze e una nuova user experience delle persone – ha commentato Salvatore Palella, CEO di Helbiz – il nostro obiettivo a lungo termine è quello di ampliare questa collaborazione per creare un vero e proprio network di mobilità a 360 gradi per offrire ai nostri rispettivi clienti servizi esclusivi. Helbiz infatti in quest’ultimo anno ha sviluppato un sistema integrato di mobilità che ci permette di capire come sta cambiando la user experience della mobilità delle persone, la nostra app è costantemente tra le prime scaricate negli store questo ci permette di abilitare insieme alle competenze retail di Carpisa nuovi prodotti e servizi”.

‘Carpisa era già presente in Piazza Cordusio da molti anni ma visto che questa è un’area di Milano molto strategica e in profonda trasformazione, per rinnovare e rafforzare la nostra presenza abbiamo deciso di aprire uno store più grande dall’altro lato della piazza che potesse offrire uno spazio espositivo più ampio alle collezioni Carpisa e Go Carpisa. Quest'apertura è per noi molto importante perché segna un ulteriore passo per rafforzare la presenza di Carpisa a livello retail nella capitale italiana della moda e perché questo store sarà anche il trampolino di lancio della nuova partnership che Go Carpisa ha siglato con Helbiz per incentivare la mobilità sostenibile. I prodotti Carpisa e Go Carpisa, da sempre legati al tema della mobilità urbana, nascono infatti proprio per garantire comodità ed agilità nei movimenti ed evolvono con le necessità del consumatore. Per valorizzare questo concetto di mobilità urbana tra le città e all’interno delle città, è stato inoltre realizzato un murales all’interno dello store dall’artista e architetto Alessandro Ciambrone.’ Gianluigi Cimmino, CEO di Pianoforte Holding

Gallery